Decade d’ (Azul y) Oro

Con l’ultimo titolo vinto il Boca ha vinto 18 competizioni dal 1998 ad oggi. Gli stessi del resto di tutte le squadre argentine insieme.

La verità è che la gente del Boca si è abituata a vincere almeno un trofeo ogni anno e noi pure” afferma Battaglia, il giocatore con il palmarès più importante della storia boquense.

Nell’ultima decade i trofei sono suddivisi tra questi allenatori: nove con il Virrey (tra il 1998-2001 ed il 2003-2004), uno con il Chino Benítez (2004), cinque con Alfio Basile (2005-2006), uno con Miguel Russo (2007) e gli ultimi due con Ischia (2008). Tanto netta è la supremazia boquense che la si può notare nella sommatoria di vittorie di trofei di tutte le squadre argentine messe insieme: 18! Si, gli stessi del Boca. Ed in questi anni oltre le vittorie finali si è anche tolto grandi soddisfazioni, come eliminare il River due volte dalla Libertadores (2000 e 2004), battere il San Lorenzo in due scontri decisivi (Sudamericana 2004 ed Apertura 2008) o batterlo 7-1 in casa sua e come superare l’Independiente nel totale delle coppe internazionali vinte.

Il periodo, nella storia del club che più si avvicina al presente è quello che va dal 1919 ed il 1929, in piena era amatoriale, con 12 titoli tra campionati e coppe. E nel professionismo, sei tra il 1976 ed il 1981, con il Toto Lorenzo in veste di allenatore.

In Argentina, l’Independiente è stato il club che ha regnato tra gli anni ’60 e ’70, dove vinse 12 trofei ed il River che tra il 1967 ed il 1977 con 10 trofei. Come si nota, tutti molto lontani dagli attuali 18 del Boca.

In Sudamerica è difficile trovare avversari in grado di impensierire questa sorta di record. L’unico che si può comparare sono i 25 trofei del Santos però in quasi 20 anni (ovvero tra il 1956 ed il 1974).

Nel mondo invece ci sono 2 club che superano di una lunghezza il Boca. Questi sono il Bayern Monaco ed il Porto che detengono il record di 19 trofei negli ultimi 10 anni, uno in più del Boca. Però, c’è un però. Nel senso che i portoghesi hanno vinto 4 coppe di lega contro rivali di serie inferiori, di seconda o terza divisione; i tedeschi invece cinque. Per carità, si tratta sempre di vittorie e non vengono messe in dubbio, però sicuramente la facilità nel vincerle, almeno sulla carta, è evidente. Dietro al Boca ci sono squadre di fama mondiale come il Manchester United di Ferguson (16), il Lione (15) ed altri via via con meno trofei. Nella storia passata invece squadre come il Real Madrid di Alfredo Di Stéfano (17 titoli tra il 1953 ed il 1964) e l’Ajax di Van Gaal (11 tra il 1991 ed il 1997) sono stati superati.

Con tutti questi dati si può benissimo dire che il Club Atlètico Boca Juniors sia, a livello mondiale, il Club più titolato dell’ultima decade. Una decade colorata, ovviamente, di Azul y Oro.

1.jpg
Anno 2000: Boca Campione del Mondo contro il Real Madrid
2.jpg
Palermo e Schelotto, con Bianchi allenatore, vincono il primo Apertura
3.jpg
Festeggiamenti per l’ultima vittoria, l’Apertura 2008
macchia azul el pocho.GIF
Decade d’ (Azul y) Oroultima modifica: 2008-12-29T14:55:00+01:00da elpochoesdeboca
Reposta per primo quest’articolo

25 pensieri su “Decade d’ (Azul y) Oro

  1. “Nel mondo invece ci sono 2 club che superano di una lunghezza il Boca. Questi sono il Bayern Monaco ed il Porto che detengono il record di 19 trofei negli ultimi 10 anni, uno in più del Boca. Però, c’è un però. Nel senso che i portoghesi hanno vinto 4 coppe di lega contro rivali di serie inferiori, di seconda o terza divisione;”

    Ce ne è uno più grande anche per il Boca: gioca due campionati in 12 mesi quando tutte le Europee ne giocano solo 1… Andava detto anche questo secondo me…

  2. Caro Marco… ancora meglio… senti qui:

    allora dividiamo x 2 i 7 campionati vinti, fa 3,5 + 11 coppe fa 14,5…

    siccome 0,5 non si può arrotondiamo a 4? quindi tot 15…

    ai 19 del porto e bayern ne leviamo 4 al porto e al bayern 5 fa 15 e 14…

    davanti solo il manchester a 16… ma siccomeanche il manchester ha vinto delle FA cup contro squadre di B o C (mi sembra 3)…

    ecco li che dire “Con tutti questi dati si può benissimo dire che il Club Atlètico Boca Juniors sia, a livello mondiale, il Club più titolato dell’ultima decade. Una decade colorata, ovviamente, di Azul y Oro” come ho affermato da ancora + valore…

  3. Capitolo Manchester: considera che la FA Cup in Inghilterra si gioca sì contro squadre di serie inferiore (anche terza o addirittura quarta credo) ma ha un valore addirittura superiore al campionato per gli inglesi. Vale molto di più di una Coppa Italia ad esempio.
    Porto e Bayern: levi le coppe a loro, perchè? Le coppe vinte dal Boca (non conosco il calcio argentino benissimo) sono tutte Libertadores e Sudamericana? Non esiste una “Coppa Argentina”?

    Tutto ciò senza nulla togliere al valore del Boca (ci mancherebbe! ha anche battuto gli odiati cugini milanisti in finale dell’Intercontintale!) che ha comunque inanellato una serie impressionante di successi vendendo in Europa i migliori.

    Ciao (^_^)

  4. no marco non esiste una coppa nazionale in argentina,un’equivalente della coppa italia,tanto per intenderci.Detto questo va tutto a vantaggio del boca perchè è vero che in argentina si disputano 2 campionati all’anno(apertura e clausura),ma è anche vero che in tutti i campionati europei si giocano le coppe di lega,coppe che in inghilterra sono adirittura 2 se calcoli fa cup e curling cup.Ti posso solo dire una cosa:
    BOCA JUNIORS EL MAS GRANDE!BOCA CAMPEOOOOOOOOOOOONNNN
    BOCA CAMPEOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNNNNNNNNN

  5. Ok!
    Allora considerando 2 campionati all’anno ma niente “coppa Argentina”, sostanzialmente il Boca partecipa allo stesso numero di tornei delle europee (eccetto quelle che oltre alla coppa nazionale diputano anche una coppa di lega).

    Direi quindi che il Boca torna davanti a tutti y es el mas grande!

    Avete vinto! (^_^)

  6. ho tolto coppe a porto e bayern e manchester proprio perchè in finale contro squadre di B o C o D è molto + semplice…

    e poi che la FA sia sentita non toglie che siano pur sempre coppe nazionali…

    e poi si, il Boca non gioca la Coppa Argentina proprio perchè non esiste…

    quindi le 11 coppe del boca hanno molto + valore in quanto tutte internazionali…

    vuoi mettere una Intercontinentale contro una FA cup?

  7. nn leggo nemm xchè sti discorsi mi fanno subito innervosire ,siete tutti dico chi scrive contro noi di ess + forti + prestigiosi di noi,che il calcio argentino sia facile ma vai a vedere una aprtita marco poi mi vieni a dire se è facile,tutti rmpono i coglioni e tutta europa viene a fare mercato in argentina,noi siamo el màs grande marco ricordalo nessuno come noi, e xchè ci hanno rubato la finale intercont contro il bayern altrimenti eravamo sopra tutti

  8. vado a dormire che alle 5 devo alzarmi ciao anche a te mark,grande!!non vedo l’ora che inizi la copa.. ma pocho ma preziosi ha i soldi come presidente? è giochi preziosi dico ha la catena di giocattoli vero? sentito che ha rifiutato 30 mil x diego, grande uomo .non pensavo avesse tanti soldi cosi

  9. “nn leggo nemm xchè sti discorsi mi fanno subito innervosire ,siete tutti dico chi scrive contro noi di ess + forti + prestigiosi di noi,che il calcio argentino sia facile ma vai a vedere una aprtita marco poi mi vieni a dire se è facile,tutti rmpono i coglioni e tutta europa viene a fare mercato in argentina,noi siamo el màs grande marco ricordalo nessuno come noi, e xchè ci hanno rubato la finale intercont contro il bayern altrimenti eravamo sopra tutti”

    Complimentoni loko_mirko. queste sono le discussioni pacate, serene e rispettose delle idee altrui che fanno bene al calcio.

    Tra l’altro si vede che non hai letto quello che ho scritto…

    Un saluto a el pocho e a mark78 (^_^)

Lascia un commento