Altra Coppa???

Già che stiamo ballando… balliamo!

Ormai si sa, il Boca del decennio 1998-2008 è una delle squadra che maggiormente ha vinto nella storia del calcio (11 coppe internazionali e 6 titoli argentini), tanto da raggiungere il Milan ed il titolo di Club più Titolato del Mondo.

E sempre nel 2008 ha la possibilità, giocando la Copa Sudamericana – seppur dichiarato come non obiettivo principale – di superarlo.

Però l’obiettivo di questi ultimi mesi di stagione potrebbe essere – oltre all’Apertura 2008, dichiarato come obiettivo principale – una nuova coppa, non ad eliminazione diretta come la Sudamericana, bensì una coppa a scontro diretto che la FIFA sta studiando.

Il presidente Pedro Pompilio in un’intervista ad Olé ha già dichiarato che il Boca sarebbe disposto a giocarla.

Di che si tratta? Si tratta di una coppa che verrebbe chiamata Intercontinentale, visto che a dicembre da qualche anno si gioca il Mondiale per Club. Si affronterebbero il vincente della Recopa (che a sua volta è il vincente del duello tra chi ha ottenuto la Libertadores e la Sudamericana) con il vincente della Supercopa Europea (che a sua volta è il vincente del duello tra chi ha ottenuto la Champions League e la Coppa UEFA). In questo caso, alla prima edizione, si affronterebbero il Boca contro lo Zenit Sankt Peterburg (Russia), che lo scorso venerdì ha superato il Manchester United.

Oltre all’interesse del Boca (economico ed anche per provare a superare il Milan, in quello che ormai è diventato il nuovo superclàsico mondiale) c’è anche l’interesse della CONMEBOL. Il suo segretario generale, Eduardo Deluca, ha affermato che è una cosa fattibile, bisogna solo vedere in che data potrebbe essere disputato l’incontro. Voci parlano di dicembre ed il continente prescelto potrebbe essere l’Europa (voci argentine parlano di Italia – con Genova e Napoli tra la candidata ad ospitare le squadre – o la Spagna). Il Boca, senza dubbio, ha voglia di viaggiare per tovarsi di fronta allo Zenit e provare a salire un gradino più in su, verso il tetto del mondo!

P.S. Classifica aggiornata (4°posto) per il Boca Juniors, secondo le ultime statistiche mondiali della IFFHS:

431780118.jpg
1180317424.png
Altra Coppa???ultima modifica: 2008-09-05T18:36:00+02:00da elpochoesdeboca
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Altra Coppa???

  1. chau muy boca, gracias por tu mensaje!

    mariano: tanto vediamo se la fanno, sarebbe bello così il boca avrebbe 2 chance di giocare per la 19a coppa…

    tanto vediamo di andare avanti in sudamericana e poi vediamo…

    ma non dimentichiamoci che l’obiettivo primario, da qui a dicembre, è il campionato…

Lascia un commento