República de la Boca

La Boca è cosi chiamata dalla “bocca” nella quale sfociano nel Río de la Plata le acque del Riachuelo. Fu a lungo una zona inondabile, caratteristica che impedì l’insediamento di popolazione stabile. Verso la prima metà del ‘800 però la situazione iniziò a cambiare. A poco a poco cominciarono a popolarla famiglie genovesi e vi furono costruiti cantieri navali e magazzini.

Verso il1895 su una popolazione di 38000 abitanti, 14000 erano italiani. Il “barrio” xeneixe, uno dei quartieri più italiani di Buenos Aires, innalzato addirittura nel 1882 a “República Independiente de la Boca” a seguito di un conflitto lavorativo conclusosi con uno sciopero. Il presidente argentino all’epoca , Julio A. Roca, risolse il conflitto, tolse la bandiera genovese , e il giorno dopo i genovesi battezzarono una delle vie della Boca col nome del presidente.

La Boca, costruita dai genovesi in gran parte, riecheggia nelle sue vie attraverso il colore e i suoni divertenti e malinconici, misto di euforia e calma. Sono queste impressioni personali, forgiate sull’osservazione delle origini liguri miste “porteñe”.

La stupenda presenza variopinta dei “conventillos”, così chiamati perché ospitanti varie famiglie, almeno cinque, un incaricato e aventi in comune il bagno e i lavatoi.

La Boca ha visto nascere personalità di grandissimo valore che hanno dato a questo quartiere una grande diffusione: il pittore Benito Quinquela Martín che dipinse la Boca in ogni suo particolare rimanendo a Lei fedele per tutta la vita e il compositore di tangos , Juan de Dios Filiberto, che ne immortalò Caminito.

Caminito nacque il 18 ottobre 1959. Scorciatoia, deviazione del treno, discarica divenne un sentiero d’arte. Era l’ossessione di Quinquela Martín che riuscí a farne una galleria all’aria aperta.

La Boca è questo insieme di sentimenti, un tango, un focolaio di anime vive e stridenti , un cumulo di voci che si fanno sentire come quelle che si innalzano dalle tribune della Bombonera, il famoso stadio del Boca Juniors.

Per le foto realizzate direttamente da me guarda l’album fotografico nella home page, oppure clicca qui… buona visione!

1484176384.3.png

República de la Bocaultima modifica: 2007-05-31T10:05:00+02:00da elpochoesdeboca
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento