PBJ su fastweb.it

Un blog dedicato alla squadra di calcio argentina. Per scoprire una passione. E un legame secolare con l’Italia.

home.jpg

Ora basta. Andate a far casino da un’altra parte“. Il signor Baglietto era stanco delle discussioni ad alta voce di suo figlio Estaban e dei suoi quattro amici. I ragazzi furono invitati a uscire di casa e proseguire il confronto in piazza. C’era da fondare una squadra di calcio. Era il lontano 1905. Una volta che tutti si misero d’accordo, nacque il Club Atletico Boca Juniors.

Un secolo dopo, la squadra è una leggenda del calcio sudamericano e mondiale. Ha vinto 22 titoli nazionali, sei coppe Libertadores (la Champions dell’America latina) ed è stata tre volte campione del mondo. La lista dei fuoriclasse che hanno indossato la maglia gialloblu è infinita, ma piace ricordare il portiere Hugo Gatti, una specie di hippie con capelli lunghi e fascia sulla fronte, amante delle uscite spericolate, non a caso chiamato “el Loco”, e Diego Armando Maratona, il più grande di tutti, nella tecnica e negli eccessi.

Pasion Boca è il blog di un gruppo di ragazzi italiani che celebra la grandezza della squadra di Buenos Aires. Ricco di notizie, immagini, aneddoti e contributi sempre aggiornati, una miniera di link e informazioni. Tanto da porsi come punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio. Le pagine vivono del contributo di chiunque voglia collaborare, anche dall’Argentina.

E il legame fra Italia e Argentina non è casuale. Il Boca prende il nome dal suggestivo e colorato quartiere portuale di Buenos Aires. Un luogo a forte impronta italiana. Tanto che il soprannome della squadra è Xeneizes, la versione spagnola di “genovesi”, una parte importante della comunità di immigrati italiani del tempo. Che poi il colore della maglia sia blu e giallo, dipende dalla decisione di sceglierlo dalla bandiera della prima nave che fosse approdata in un certo momento.


Ma questa è un’altra storia. Anzi una leggenda. Tutta da scoprire su Pasion Boca.

articolo di Gianluca Stillavato

 
per il link diretto all’articolo clicca qui
PBJ su fastweb.itultima modifica: 2009-02-13T00:26:00+00:00da elpochoesdeboca
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “PBJ su fastweb.it

Lascia un commento